Monthly Archives: marzo 2022

Oro Festival 2022: 2 e 3 aprile al Palazzo Farnese di Caprarola

📌CAPRAROLA
16/03/2022 – Torna Oro Festival al Palazzo Farnese di Caprarola

📅 2 e 3 aprile 2022
🔎Oro Festival 2022 ha come tema quello delle “eredità”, rigorosamente al plurale, e una profonda connotazione teatrale, segnalata dai molti protagonisti della scena attivi anche editorialmente.
#orofestival #orofestivalpalazzofarnese

Dopo la fortunata, prima edizione 2021, sabato 2 e domenica 3 aprile, torna a Palazzo Farnese, Oro Festival, la rassegna cultural letteraria frutto della collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Lazio, diretta da Stefano Petrocchi e il comune di Caprarola, sindaco Angelo Borgna, perfezionata attraverso la già sperimentata sinergia con la direzione del museo di Palazzo Farnese.

Fitto programma per una due giorni di reading, appuntamenti letterari e grandi presenze attoriali per una edizione che, nella scelta dei curatori di Oro Festival, Marina Cogotti direttrice di Palazzo Farnese e Graziano Graziani, giornalista e conduttore radiofonico, ha come tema quello delle “eredità”, rigorosamente al plurale, e una profonda connotazione teatrale, segnalata dai molti protagonisti della scena attivi anche editorialmente.

Due gli appuntamenti in programma per l’eredità del patrimonio culturale, con Caravaggio 1571-1610 di Rossella Vodret e “I Farnese. Potere, Arte e Cultura”, con Simone Verde, curatore della mostra di Parma. Ascanio Celestini affronta una riflessione sul lascito prezioso, anche ingombrante, del Novecento, attraverso la parabola e il pensiero di Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita, mentre Elio Germano e Chiara Lagani, con La mia battaglia, indagano l’eredità politica dei totalitarismi e dei nazionalismi.

L’eredità familiare, come lascito di storie personali, è affrontato con tono inaspettatamente comico da Veronica Raimo, nel suo ultimo fortunato romanzo Niente di vero con letture di Cristina Pellegrino, mentre ancora la famiglia, con le forme impreviste e a volte iperboliche delle relazioni umane, è l’occasione per un omaggio a Mattia Torre, geniale e apprezzato scrittore di cinema, televisione e teatro, con il suo libro postumo A questo poi ci pensiamo, con due interpreti “storici” dei suoi testi, legati profondamente a Torre, come Valerio Aprea e Valerio Mastandrea. Il teatro pervade anche gli incontri con Eleonora Danco e Fabrizio Gifuni. L’autrice romana presenta il suo – Tempi morti – mentre Gifuni ci riporta alla classicità condividendo il suo rapporto profondo con il testo cardine della tradizione teatrale occidentale, l’Amleto di Shakespeare.

Oro Festival è realizzato nel rispetto delle misure anti-Covid previste dalla normativa vigente. La partecipazione è consentita previa prenotazione obbligatoria, telefonando al museo (0761. 646052), dal lunedì al venerdì 9:00 – 19:00, fino ad esaurimento posti in sala.

Ostello Farnese: Alessandro Paolucci, alias Dio, presenta “Storia stupefacente della filosofia”

📌OSTELLO FARNESE

📚Alessandro Paolucci, alias Dio, presenta “Storia stupefacente della filosofia”
📆sabato 26 marzo
⏰ore 18.30
🎤dialoga con l’autore Alessio Mascagna

«E dunque se un viaggio psichedelico ha influenzato Platone, e se Platone ha influenzato tutta la storia della filosofia, ne deduciamo che un viaggio psichedelico ha influenzato tutta la storia della filosofia.»
Dall’hashish di Walter Benjamin all’oppio di Friedrich Nietzsche, dalle cerimonie allucinogene di Platone ai trip di Michel Foucault: una controstoria della filosofia attraverso le sostanze consumate dai suoi protagonisti.

⚠️Ai sensi delle disposizioni normative vigenti l’ingresso agli eventi potrà avvenire solo dietro presentazione della Certificazione verde COVID-19 (SUPER GREEN PASS), che andrà mostrata all’ingresso unitamente al biglietto e ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
Mascherina Ffp2 obbligatoria per tutto il periodo di permanenza nei locali.

➡️evento gratuito
➡️prenotazioni tramite Whatsapp 348.9001525
➡️più info qui ⤵️
https://tinyurl.com/55we3s47

All’Ostello Farnese Simone Tempia presenta “Una nuova vita per Lloyd”

📚Simone Tempia presenta “Una nuova vita per Lloyd. Ricostruire in compagnia di un maggiordomo immaginario”.

Dopo il grande successo dei primi tre capitoli della serie di Vita con Lloyd, torna con un libro che ci prepara a riaprirci agli altri, ricordandoci che niente è mai perduto. Perché come sostiene Neri Marcorè: «Due pagine di Tempia corrispondono circa a un’ora di meditazione o a tre ore di lezioni filosofiche sul senso della vita».

📆venerdì 11 marzo
⏰ore 18.30
🎤dialoga con l’autore Francesco Laurenti

⚠️Ai sensi delle disposizioni normative vigenti l’ingresso agli eventi potrà avvenire solo dietro presentazione della Certificazione verde COVID-19 (SUPER GREEN PASS), che andrà mostrata all’ingresso unitamente al biglietto e ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
Mascherina Ffp2 obbligatoria per tutto il periodo di permanenza nei locali.

➡️evento gratuito
➡️prenotazioni tramite Whatsapp 348.9001525
➡️più info qui https://fb.me/e/1hPRJ6JIi