Eventi

In questa pagina potete consultare tutti gli eventi in programma nel Comune di Caprarola. Rimanete sempre aggiornati per non lasciarvi sfuggire nulla!

  • Sagra della Nocciola, l’evento principale di Caprarola. Siamo giunti alla 61-esima edizione, che si svolgerà in questo 2017. L’evento è quello più atteso dalla popolazione di Caprarola, si svolge a cavallo tra l’ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre lungo le vie principali del Centro Storico del Paese. La giornata sicuramente più apprezzata e che vede la partecipazione di molti visitatori è sicuramente quella della “Grandiosa Sfilata di Carri folkloristici ed Agresti”, bellissimi carri ideati e prodotti da abili artigiani e cittadini di Caprarola che non solo esaltano le caratteristiche del Paese ma ci offrono anche un meraviglioso spettacolo di luci e suoni. La nocciola è un vero e proprio “talismano” per la nostra popolazione, e quelle prodotte in questa zona sono di ottima qualità e invidiate da tutto il mondo. Durante tutto l’anno all’interno dei ristoranti della zona potrete trovare piatti tipici che hanno come ingrediente principale proprio questo seme oleoso, ma è durante la Sagra che particolarissimi menù vengono proposti per far conoscere a tutti i visitatori la bontà del Nostro prodotto. Tra i vari piatti a base di nocciola, la tradizione “caprolatta” vanta uno tra i dolci più buoni in commercio: IL TOZZETTO, potrete avere una degustazione gratuita di questo dolce grazie al “carro agreste” che delizierà la visione della sfilata dei carri con la distribuzione di dolci a base di nocciole e nocciole tostate.

 

  • CioccoTuscia,  evento ormai giunto alla settima edizione, che già da qualche anno si svolge all’interno del salone delle Ex-Scuderie del Palazzo Farnese. La cornice di questo evento, immerso in un bellissimo castagneto e a due passi dal centro storico del paese, fa si che visitatori ed espositori vengano anche da molto lontano per godere di questa opportunità. L’evento è di tipo enogastronomico (il più grande di tutta la provincia di Viterbo), e coincide con la Festa della Castagna organizzata dalla Proloco di Caprarola. Potrete trovare sia prodotti dolciari sia salumi e formaggi tipici della zona e non solo. CioccoTuscia non è solo esposizione ma anche presentazione e azione: in collaborazione con grandi chef e con la scuola alberghiera di Caprarola (IPSEOA “Alessandro Farnese“) vengono organizzati show-cooking, concorsi di cucina, lezioni di cucina per adulti e laboratori di cucina per bambini. Da non dimenticare che proprio in occasione di questo evento, all’interno del Palazzo della Cultura di Caprarola vengono spesso organizzate conferenze e lezioni sui temi della nocciola (es. corso di assaggiatore della nocciola), per offrire approfondimenti in più rispetto a quelli proposti durante l’anno e che sicuramente abbracciano tematiche attinenti alla manifestazione.

 

  • L’ Associazione Proloco di Caprarola è sempre molto attiva durante tutto l’anno nell’organizzazione di eventi che possano valorizzare il paese. Una tra le manifestazioni più belle e caratteristiche è quella del “Presepe Vivente”. E’ una vera e propria rappresentazione della natività in chiave popolare, adulti e bambini di Caprarola mettono in scena una caratteristica rappresentazione teatrale, in costume, per le vie del Borgo del paese. Ogni anno la partecipazione a questo evento è molto sentita, e ogni anno la tradizione è accompagnata da innovazione. Le antiche cantine del paese vengono aperte per mostrare ai visitatori storiche tradizioni e mestieri, il tutto accompagnato da degustazioni di piatti ricchi di storia. Le anziane signore del paese prestano i loro antichi strumenti per inscenare la tessitura, il lavoro a maglia, e altri lavori tradizionali. Il tutto culmina nella scena più importante, la Natività, all’interno di una grotta con il calore di un bue e di un asino che scaldano la Santa Famiglia. Si possono sentire dialoghi nel dialetto originario e dolci canzoni del piccolo coro che allietano la nascita del bambino. E’ una manifestazione che vale la pena vedere anche ogni anno poichè si rinnova di volta in volta.

  • L’Associazione Proloco Giovani di Caprarola organizza il famoso Eco Sound Fest, un festival canoro che si svolge all’interno del parco delle Ex-Scuderie del Palazzo Farnese negli ultimi giorni di luglio. Gli obiettivi di questi ragazzi sono: la valorizzazione del territorio, nello specifico del parco che ospita questo festival; la promozione di arte, musica e cultura attraverso il sostegno della creatività giovanile; la sensibilizzazione nei confronti delle tematiche legate al rispetto e alla tutela ambientale, mediante l’attuazione di una corretta politica di gestione e smaltimento dei rifiuti nell’area del festival (nello specifico viene evidenziato l’utilizzo di materiali ecocompatibili durante lo svolgimento dell’evento). E’ un festival che ospita cantanti e gruppi sia del territorio che non, che abbracciano non sono un pubblico di giovani ma richiamano anche un pubblico di adulti (grazie anche alla collaborazione con altre associazioni locali). Nell’area del festival potrete trovare cibo (dai classici panini stile fast-food, a piatti caldi con ingredienti locali come la pasta al pesto di nocciola), bevande (una ricca selezione di birre artigianali e non) e dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da buona musica per trascorrere insieme le calde serate estive. Inoltre sono presenti: un’area relax che ospita divanetti e sedute in legno, un’altalena sospesa su un albero e tavolini creati con materiali di riciclo; un’area camping dotata di bagni e docce in cui è possibile soggiornare nei giorni del festival così da poter godere a tutto tondo dell’atmosfera che si crea durante quei giorni…Insomma un bell’appuntamento da segnare sul calendario e da non perdere!