Sagra della Nocciola

La Sagra della Nocciola è l’evento principale di Caprarola. E’ la Sagra più longeva della provincia, i primi festeggiamenti risalgono agli anni ’50, dalla 61° edizione (2017) l’organizzazione è passata ai ragazzi che compiono 40 anni, portando nuova linfa e vitalità a questa importante tradizione.

E’ l’evento più atteso dalla popolazione di Caprarola, si svolge a cavallo tra l’ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre lungo le vie principali del Centro Storico del Paese. La giornata sicuramente più apprezzata e che vede la partecipazione di molti visitatori è sicuramente quella della “Grandiosa Sfilata di Carri folkloristici ed Agresti”, bellissimi carri ideati e prodotti da abili artigiani e cittadini di Caprarola che non solo esaltano le caratteristiche del Paese ma ci offrono anche un meraviglioso spettacolo di luci e suoni. La nocciola è un vero e proprio “talismano” per la nostra popolazione, e quelle prodotte in questa zona sono di ottima qualità e invidiate da tutto il mondo.

Durante tutto l’anno all’interno dei ristoranti della zona potrete trovare piatti tipici che hanno come ingrediente principale proprio questo seme oleoso, ma è durante la Sagra che particolarissimi menù vengono proposti per far conoscere a tutti i visitatori la bontà del Nostro prodotto. Tra i vari piatti a base di nocciola, la tradizione “caprolatta” vanta uno tra i dolci più buoni in commercio: IL TOZZETTO, potrete avere una degustazione gratuita di questo dolce grazie al “carro agreste” che delizierà la visione della sfilata dei carri con la distribuzione di dolci a base di nocciole e nocciole tostate.

Sagra della Nocciola 2020